Teoria musicale, Impostazione delle mani, solfeggio ritmico ed in chiave di basso, analisi dei vari stili e esercizi su groove e portamento. Ovvero tutto ciò che serve per fare del basso elettrico il cuore della sezione ritmica nella musica leggera e non solo.
Lo strumento inteso come chiave di lettura nella musica pop, attraverso i classici studi americani e tanti stili differenti. Impostazione, metronomo, rudimenti, indipendenza, lettura del pentagramma, fino ad arrivare alla poliritmia. Studio del solfeggio ritmico applicato allo strumento, esercitazioni su basi audio personalizzate.
La salute ed il controllo vocale sono importantissimi per coloro i quali utilizzano la voce per lavoro.
La tecnica E.V.T. promuove la conoscenza della fisiologia per giungere ad un controllo cosciente del lavoro muscolare connesso all’emissione sonora, sviluppando così una vera padronanza e sicurezza nell’espressione di tutte le qualità vocali. Tutti gli stili, dall’Opera al Musical, dal Jazz al Pop-Rock possono essere accessibili e sperimentabili in egual modo.
Classica ed elettrica, teoria musicale, armonia, impostazione sullo strumento, scale, diteggiature e modi. L’allievo viene progressivamente guidato verso la consapevolezza dello strumento in uno scenario più vasto che si affaccia all’arrangiamento vero e proprio. Non solo conoscere il proprio strumento ma essere in grado di inserire la chitarra in un contesto di musica d’insieme.
Tra i più antichi strumenti musicali, il flauto traverso è uno strumento della famiglia dei fiati. Adatto a tutte le età, dai piccolissimi agli adulti, è uno strumento versatile capace di interpretare ogni stile musicale, dal classico al rock, passando per il cinguettio della favola di Pierino e Il Lupo. Il suo suono è dolce e delicato ma allo stesso tempo deciso e sicuro. Il flauto traverso è la tua voce che, attraverso l’impegno, la respirazione e la magia della musica, diventa suono!
Probabilmete lo strumento più completo per antonomasia, la conoscenza del pianoforte assume un ruolo fondamentale nella musica contemporanea. Non solo per le grandi potenzialità proprie dello strumento, ma anche perchè piano e tastiere rappresentano un enorme strumento compositivo e di scrittura / produzione musicale moderna.
Il violino è uno strumento molto versatile che consente di suonare tante cose: una bella melodia di musica classica, una improvvisazione blues o una canzone pop. Lo studio del violino sviluppa l’attenzione, disciplina, creatività e pazienza sia nei bambini che negli adulti. Il corso comprende l’impostazione del violino e dell’arco, le basi teoriche fondamentali della musica, la lettura della chiave di violino e un repertorio adatto ad ogni allievo.
L’utilizzo massivo dell’informatica ha stravolto le metodologie di produzione audio in studio e dal vivo. Musicisti e produttori hanno la necessità di affrontare un panorama tecnologico non sempre user-friendly, conoscenze che completano perfettamente la formazione dell’amatore o del professionista.